Lumenis Masterclass Russia, Bielorussia e Polonia

 

Il mio lungo viaggio in Europa dell’Est è iniziato nella Capitale Sovietica all’inizio di dicembre. Mi sono recato presso la Clinica Imperi di Mosca dove, dopo un workshop sui sistemi M22 e Acupulse di Lumenis, ho eseguito alcuni resurfacing frazionali del volto e numerosi trattamenti di ringiovanimento del volto e di trattamento di rosacea con IPL. Mi sono quindi recato a San Pietroburgo dove sono stato Ospite del Turner Scientific and Research Institute.  Questo Istituto è il più grosso Ospedale Pediatrico traumatologico del Nord della Russia e ad esso afferiscono pazienti provenienti da tutto il territorio sovietico. Di fronte all’intero staff medico ho descritto il trattamento delle cicatrici da ustione mediante laser CO2 ultrapulsato ed ho infine eseguito alcuni trattamenti di questo tipo su pazienti che presentavano ampie e devastanti cicatrici da ustione.  Mi auguro di poter stabilire con loro una relazione proficua e duratura. Mi piacerebbe proprio poter collaborare con loro
Mi sono quindi spostato a Minsk – Bielorussia.  L’accoglienza a Minsk è stata veramente perfetta. Il primo giorno ho tenuto un workshop sulla tecnologia M22 di Lumenis per poi eseguire trattamenti di fotoringiovanimento con IPL, di fotofractional con IPL e laser frazionato non ablativo a 1565 nm ed infine trattamenti con lo stesso laser non ablativo su smagliature di vecchia data.
Il giorno successivo mi sono recato presso il Minsk City Emergency Hospital. Questo Ospedale è il più grosso ospedale per acuti dell’intera Bielorussia (1200 letti di degenza, 25 sale operatorie e ben 100 letti di rianimazione che possono diventare 300 in brevissimo tempo in caso di catastrofi). Dopo una descrizione di come le vaste cicatrici da ustione possono essere trattate anche mediante laser a CO2 ultrapulsato ho eseguito alcuni trattamenti di questo tipo su pazienti che presentavano cicatrici di questo tipo molto molto severe. E’ stata una lunghissima giornata ma il sorriso ed i ringraziamenti dopo l’intervento di una paziente con il volto devastato da una cicatrice da ustione ha ripagato di tutta la fatica.
Mi sono infine recato a Varsavia presso la Clinica Ambroziak di Varsavia dove ho incontrato il Dott. Marcin Ambroziak. Con lui ho eseguito 3 trattamenti di full face resurfacing ed un trattamento su di una inveterata cicatrice da ustione.

E’ stato un viaggio veramente stancante ma spero di essere riuscito a convincere i colleghi delle potenzialità del trattamento laser delle cicatrici da ustione ed in questo modo di aver offerto anche ai pazienti una opportunità ulteriore per il trattamento delle loro devastanti cicatrici.
Imperi Clinic Moscow

 

Imperi Clinic Moscow

 

Turner Scientific and Research Institute – Saint Petersburg – Russia

 

President Hotel Minsk – Belarus

 

Non ablative fractional procedure at Minsk

 

Striae procedure at Minsk

 

M22 Course at Minsk

 

Minsk City Emergency Hospital

 

Surgery on burn scars

 

speaking with a patient before surgery

 

during laser procedure on scar