DASIL (Dermatologic and Aesthetic Surgery International League) 2015 – Ho Chi Minh City – Vietnam

 

In una nazione che meno di 50 anni fa fu distrutta da una terrificante guerra la vita ed il progresso corrono frenetici. Facendo fede ad uno dei suoi scopi principali (l’insegnamento) la DASIL ha deciso di svolgere il proprio Congresso annuale 2015 in Vietnam. Ho Chi Minh City è stata quindi spettatrice del 4° Congresso Annuale di questa associazione che racchiude al proprio interno Società Scientifiche sia di dermatologia chirurgica che di chirurgia estetica. Un lungo ma comodo viaggio mi ha portato all’Hotel Sheraton di Saigon. Il primo giorno ho tenuto, insieme a rinomati colleghi, il corso di base e quello avanzato di chirurgia dermatologica. Ho quindi svolto una serie di relazioni sul trattamento delle cicatrici da ustione con laser a CO2, sul trattamento in generale delle cicatrici, sulla radiofrequenza ad aghi e sul trattamento delle palpebre inferiori sempre con lo stesso laser. Ho trattato insieme ai colleghi Dott. Girish Munavalli (Charlotte, North Carolina – USA), Gerd Gauglitz (Monaco – Germania), Marc Roscher (Durban – Sud Africa) una serie di pazienti che presentavano severe cicatrici da ustione, gravissime smagliature e un nevo di Ota. Numerosissime le relazioni veramente interessanti: è solo quando colleghi provenienti dai 5 continenti si incontrano che può scaturire una serie di sessioni veramente interessante. Cosmeceutici,
chirurgia dermatologica, chirurgia estetica, lasers e altri device, iniettabili, scleroterapia, melasma e patologie della pigmentazione, riduzione non chirurgica del grasso sono stati gli argomenti che ho apprezzato di più.
A condire questo intensissimo programma scientifico (dalle 8 alle 17.00 tutti i giorni per 4 giorni) un nutrito gruppo di amici con i quali era poi piacevole passare anche la serata degustando l’ottimo cibo vietnamita.
E’ cosi che dovrebbero essere tutti i Congressi: grande livello scientifico ed un poco di divertimento. Invito tutti i colleghi italiani ad andare il prossimo anno a Dubai per il 5° Congresso. Immagino sarà straordinario.
during the dermatological surgery course

 

with Dr. Munavalli during the treatment of a burn scar

 

with Dr. Munavalli and Dr. Ghannam

 

 

with Dr. Lycka

 

with Dr. Gauglitz

 

with Dr. Roscher and Dr. Munavalli

 

again during the burn scar procedure

 

at the end of the burn scar procedure