17° Congresso Internazionale di Medicina Estetica– Milano – Italia

 

Dal 15 al 17 ottobre si è svolto l’annuale Congresso Internazionale di Medicina estetica presieduto dal Prof. Alberto Massirone. È con piacere che sottolineo come quest’anno il livello delle relazioni sia scientifiche sia stato nettamente elevato. Anche la formula congressuale è stata in alcuni casi un pochino diversa e direi vincente. Ho iniziato la 3 giorni congressuale iniziando a descrivere l’algoritmo terapeutico della Rosacea che quest’anno si è arricchito di un nuovo farmaco topico (l’ivermectina) che sembra essere estremamente efficace nel trattamento delle forme papulose della malattia. Ho quindi descritto come con l’utilizzo della tecnologia M22 di Lumenis i trattamenti con IPL siano diventati più completi. Non solo è stato prodotto un nuovo filtro che permette di colpire sia i vasi più piccoli che quelli più profondi e grossi ma anche la possibilità di modificare la quantità di energia per ogni sotto-impulso che la macchina produce. Una difficoltà in più ma una maggiore possibilità di avere trattamenti più adeguati ad ogni singolo paziente.
Nella sessione dedicata al ringiovanimento del distretto orbitario ho descritto la mia esperienza nel trattamento con laser a CO2 delle palpebre ed infine ho descritto i risultati che si possono ottenere nel ringiovanimento del dorso delle mani combinando trattamenti con IPL all’infiltrazione di acido ialuronico stabilizzato (skinbooster).

Sono infine (ed è la cosa che mi ha richiesto maggiore sforzo) estremamente orgoglioso di aver presentato per la prima volta in Italia (e penso anche nel mondo) una nuova tecnologia a picosecondi per il trattamento dei tatuaggi. La tecnologia Discovery Pico di Quanta System è superiore a tutte le altre sul mercato e sembra essere estremamente promettente nel trattamento dei tatuaggi.

E per finire sono riuscito a portare mio figlio per poche ore al Congresso. Volevo condividere con le persone con le quali lavoro il mio orgoglio di essere padre.
Rosacea talk

 

IPL talk

 

Rosacea talk

 

Giulio and the new Discovery Pico

 

2 laser surgeons