Lumenis Masterclasses a Volgograd e Mosca – Russia

Un lungo viaggio iniziato il Lunedi dell’Angelo mi ha portato, via Mosca, a Volgograd. La città, tristemente nota per essere stata la sede di una delle più famose battaglie della Seconda Guerra Mondiale, non è sfarzosa come Mosca o San Pietroburgo ma conta pur sempre più di un milione di abitanti. Ho svolto la mia prima Masterclass in una grande e graziosa clinica che si affaccia su una delle piazze principali della città. Oltre alla parte teorica alla quale hanno partecipato con grande attenzione numerosi medici ho svolto un paio di interventi di resurfacing e svariati trattamenti di fotoringiovanimento con IPL. Tornato a Mosca nella notte ho quindi svolto la mia seconda Masterclass presso il Vishnevsky Institute of Surgery di Mosca. Un resurfacing full face per estetica (comprensivo di palpebre inferiori) ma soprattutto tantissime trattamenti su pazienti con gravi cicatrici anche da ustione. La mia terza ed ultima Masterclass si è svolta sempre a Mosca e sempre trattando cicatrici da ustione.
Tantissime ore di viaggio, poche ore di sonno e tantissimi interventi ma sono felice di aver insegnato qualcosa e soprattutto di aver continuato nel mio intento di diffondere a quante più persone possibili la tecnica di trattamento delle gravi cicatrici anche da ustione.

Sono in aereo e per la prima volta nella mia vita sono riuscito a rendere fruttuose anche le ore di viaggio scrivendo questo post.
Continuo a pensare alle devastanti cicatrici da ustione che ho trattato oggi ma soprattutto al grande coraggio che queste persone hanno dimostrato. Si sono affidate ad un medico che non conoscevano, che non parlava la loro lingua e che li ha sottoposti ad un trattamento a loro ignoto. Ai pazienti bisogna sempre offrire il massimo ma a questi pazienti bisogna offrire ancora di più. Io ce l’ho messa proprio tutta.